Educazione civica e sostenibilità: progettare i nuovi percorsi formativi_IC SANREMO LEVANTE

La legge 92/2019 “Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica” assegna alle scuole il compito di progettare percorsi che coinvolgono gli insegnanti di tutte le discipline per ottemperare alle finalità che questa pone nell’art. 1:

1.      L'educazione   civica   contribuisce   a   formare   cittadini responsabili e attivi e a promuovere  la  partecipazione  piena  e consapevole alla vita civica, culturale e  sociale  delle  comunita', nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

2.      L'educazione civica sviluppa nelle  istituzioni  scolastiche  la conoscenza  della   Costituzione  italiana   e   delle   istituzioni dell'Unione europea per sostanziare, in particolare, la  condivisione e la promozione dei principi  di  legalita',  cittadinanza  attiva  e digitale, sostenibilita'  ambientale  e  diritto  alla  salute  e  al benessere della persona.

 

Per aiutare i docenti nella progettazione dei percorsi interdisciplinari necessari, il corso affronta le principali tematiche della legge con:

 ֍ 6 ore di formazione in modalità sincrona attraverso due Webinar che si svolgeranno tramite Zoom

֍ 9 ore di studio individuale e di attività sulla piattaforma www.dirscuola.it con i seguenti contenuti:

Le linee guida per l'insegnamento dell'Educazione civica

L'Agenda ONU 2030

Le indicazioni del Consiglio dell'Unione Europea sull'apprendimento permanente

Sviluppo sostenibile e educazione

Sostenibilità: gli indicatori del benessere equo e sostenibile

Competenze digitali

Competenze digitali: educazione e rete

Bullismo e cyberbullismo

Materiali di studio 

Esercitazioni autogestite per la costruzione di una Unità di Apprendimento interdisciplinare