Educazione civica e sostenibilità: progettare i nuovi percorsi formativi_LANOCE MAGLIE_PRIMARIA
La legge 92/2019 “Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica” assegna alle scuole il compito di progettare percorsi che coinvolgono gli insegnanti di tutte le discipline per ottemperare alle finalità che questa pone nell’art. 1:
1. L'educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunita', nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
2. L'educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell'Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalita', cittadinanza attiva e digitale, sostenibilita' ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.
Per aiutare i docenti nella progettazione dei percorsi interdisciplinari necessari, il corso affronta le principali tematiche della legge con:
֍ 6 ore di formazione in modalità sincrona attraverso due Webinar che si svolgeranno tramite Zoom
֍ 9 ore di studio individuale e di attività sulla piattaforma www.dirscuola.it con i seguenti contenuti:
Le linee guida per l'insegnamento dell'Educazione civica
Le indicazioni del Consiglio dell'Unione Europea sull'apprendimento permanente
Sviluppo sostenibile e educazione
Sostenibilità: gli indicatori del benessere equo e sostenibile
Competenze digitali: educazione e rete
Materiali di studio
Esercitazioni autogestite per la costruzione di una Unità di Apprendimento interdisciplinare