La valutazione degli apprendimenti tra normalità ed emergenza_CORSO RISERVATO ITAS PERTINI CAMPOBASSO

Il corso "La valutazione degli apprendimenti tra normalità ed emergenza", in modalità online, è rivolto agli insegnanti che vogliono approfondire questo tema particolarmente importante per la professione docente, soprattutto nel momento in cui le innovazioni metodologiche e la didattica digitale richiedono un aggiornamento costante degli strumenti per la rilevazione dei livelli delle competenze acquisiti dagli studenti.

Il corso prevede una prima parte relativa alla storia della valutazione e alla sua evoluzione normativa, una seconda parte che riguarda gli strumenti e i metodi e che approfondisce anche gli aspetti più innovativi propri della valutazione autentica, strettamente legati alla didattica per competenze.

Il corso è composto da.

·       5 webinar

  1. Le norme e il quadro teorico della valutazione – 2 ore (1 ora di presentazione + 1 ora di domande/risposte)
  2. La valutazione per la didattica digitale integrata – 2 ore (1 ora presentazione + 1 ora di domande/risposte)
  3. Gli strumenti della valutazione delle conoscenze e delle competenze: per i docenti del liceo  e dell’istituto tecnico (esempi ed esercitazioni) – 3 ore
  4. Gli strumenti della valutazione delle conoscenze e delle competenze: per i docenti dell’istituto professionale (esempi ed esercitazioni) – 3 ore
  5. Restituzione degli elaborati – 2 ore

 

·       Registrazioni tematiche sulla valutazione autentica e sulla certificazione delle competenze (3 ore)

·       Dispense e materiali di studio

I corsisti, al termine del corso, avranno un attestato di partecipazione di 25 ore di formazione (15 ore di ascolto/dibattito + 10 ore per esercitazioni ed elaborazione di strumenti di valutazione).

Formatori:

Grazia Fassorra; Tiziana Ricottini; Luisa Giordani