Educazione civica e sostenibilità: progettare i nuovi percorsi formativi

La legge 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” assegna alle scuole il compito di progettare percorsi che coinvolgono gli insegnanti di tutte le discipline per ottemperare alle finalità che questa pone nell’art. 1:

1.      L’educazione   civica   contribuisce   a   formare   cittadini responsabili e attivi e a promuovere  la  partecipazione  piena  e consapevole alla vita civica, culturale e  sociale  delle  comunita’, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

2.      L’educazione civica sviluppa nelle  istituzioni  scolastiche  la conoscenza  della   Costituzione  italiana   e   delle   istituzioni dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la  condivisione e la promozione dei principi  di  legalita’,  cittadinanza  attiva  e digitale, sostenibilita’  ambientale  e  diritto  alla  salute  e  al benessere della persona.

Per aiutare i docenti nella progettazione dei percorsi interdisciplinari necessari, il corso affronta le principali tematiche della legge con:

֍ 7 ore online sulla piattaforma di formazione www.dirscuola.it con i seguenti contenuti:

Contenuti
Costituzione ed educazione
La legge 92/2019
L’Agenda ONU 2030
Le competenze chiave 2018
Sostenibilità ed educazione
Sostenibilità: gli indicatori del benessere equo e sostenibile
Competenze digitali
Competenze digitali: educazione e rete
Bullismo  e cyberbullismo

 

֍ 18 ore di studio individuale e di attività sulla piattaforma www.dirscuola.it per la preparazione di percorsi formativi.