Service Design Thinking - Corso Avanzato

Il Service Design Thinking è un approccio progettuale, trasversale ad ogni ordine di studio, in grado di migliorare i processi di apprendimento attraverso le fasi, gli step e i tool in dotazione.

I nuovi contesti di interazione didattica basati più sulla virtualità della rete che sulla classe reale prevedono una maggiore flessibilità da parte dei docenti che oggi sono chiamati a mettere in atto nuovi modi, tempi, spazi e criteri valutativi.

Le nuove modalità di apprendimento non dipendono solo dalla consapevolezza d’uso degli strumenti multimediali, ma dalla capacità del docente di innescare in modo empatico la motivazione, l’attenzione, la curiosità e l’entusiasmo dei suoi allievi.

La proposta operativa si articola in un corso base e in un corso avanzato.

Docente del corso: Cristiana Pivetta


Corso avanzato

Il corso avanzato sviluppa in modo dettagliato l’implementazione della metodologia del Service Design Thinking fornendo ulteriori indicazioni con esemplificazioni pratiche.

Cosa saprai fare

Con l’applicazione del metodo ogni docente sarà in grado di sviluppare una didattica per competenze, di realizzare dei progetti in grado di accrescere la consapevolezza degli alunni, di costruire ambienti di apprendimento efficaci, insomma di rendere ogni lezione “un evento quotidiano” nella classe reale e a distanza.

Prerequisiti

Il corso può essere fruito con qualsiasi dispositivo.

È necessario disporre di una connessione Internet, di un’email per l'accesso all'ambiente di fruizione del corso e per le comunicazioni del corso.

Strumenti

Il corso si svolge online accedendo con una propria password al sito web che costituisce l'ambiente di e-learning (piattaforma corsi), dove il corsista avrà a disposizione:

tre lezioni video;

materiali formativi fruibili sia in modalità interattiva (presentazioni, tutoriali, esercitazioni guidate, etc.) che in download per la stampa;

aree di discussione moderate dalla tutor (forum) dove vengono sviluppati, discussi, chiariti e approfonditi i contenuti;

test e/o esercitazioni per i momenti di valutazione ed autovalutazione.

Le modalità di fruizione dei materiali sono libere: ciascun corsista accede al corso quando e per quanto tempo può o ritiene opportuno.